mercoledì 25 aprile 2007

La notte se ne va..

Mi metto a studiare...
sembra ieri..
è ieri..
ero qui su questa sedia..
è ancora ieri, ma è diventato oggi..
la luce si riaffaccia... e io non ho dormito.. Studiare la notte è meraviglioso.. fresco.. silenzio..ogni tanto uno sguardo alle attività notturne direttamente oltre il balcone.. la gente va in bicicletta fino alle 3 del mattino.. le pulle smontano alle 5..C'è sempre qualcuno che passa, e sempre qualcuno che nel cuore della notte si ferma al semaforo... Li ho visti passare tutti.. tra un argomento e un altro.. Che notte.. vedo salire il giorno adesso..
Che notte, di nuovo... con mio fratello e la sua band che hanno conosciuto i Vallanzaska.. che a me hanno tenuto compagnia tutta la notte, con un leggero ma insistente sottofondo rigorosamente ska.
E poi, quasi come a farlo apposta, ecco che arriva Ski Pass.. nel momento in cui il cielo passa da scuro a rosa. E' un attimo. Striature azzurre, bianche su sfondo celeste...ma anche al celesti su sfondo bianco.. ùIl sole è lì dietro le case.. e se non ci fosse la consueta fosca nebbia di sottofondo, avrebbe già fatto capolino. Io rimango sveglio.. magari faccio colazione e poi vado a letto..

E' bellissimo avere un sottofondo, avere un soprafondo e non avere fondo (sono stato in boxer e maglietta tutta la notte).. C'è ancora fresco, e sto bene così.. Il letto è immacolato.. e quasi quasi mi secca un pò, doverlo disfare.
Primo sbadiglio. Sono pure le sei e cinque.. ho spento la luce venti minuti fa.. e piano piano il giorno va davvero venendo fuori...
E' forte.. perchè non ce lo si aspetta... e invece.. eccolo qui, il 25 aprile.
Quanto ero contento, quando ero piccolo... eh eh .. per il mio onomastico niente scuola ! Mai ! E senza cadere nella banalità di festeggiarlo nei mesi estivi.. No! Solamente una ricorrenza puntuale, una isola di vacanza nel seppur tiepido ormai mare di aprile..
Secondo sbadiglio.. e si sono fatte le sei e dieci... Non che ci abbia mesos 5 minuti a scrivere queste 4 righe.. ma ogni tanto mi sonosofffermato.. per vedere dove diavolo va a finire il rosa dell e nuvole..
Facile.. va dove va quasi ogni altra cosa al di qua dell'orizzonte.. si perde nella nebbia..
La nebbia.. anche lei è scomparsa.. almeno quella che nelle notti mi impediva di vedere la strada..
E' davvero diventato quasi giorno.. mi sa che vado a fareil caffè.. e faccio la mia colazione...
Auguri.
Festeggiate, festeggiate...
Niente regalo.. me lo farò da solo. Spero.

Sono quasi le sei e un quarto e non è venuto il terzo sbadiglio.. sono troppo sveglio..

E allora vado avanti.. il cielo aspetta solo il sole per dire a tutti che si è fatto giorno.. Anche se ovviamente, qualcuno l'ha già capito.

Ok.
Mi sto alzando.
Oh bella ciao, bella ciao bella ciao ciao ciao...
E fanculo al nazifascismo e agli americani..che ci avranno si, liberato.. ma se non fosse stato per i partigiani.. chissà se sarebbero ancora qui ad esportare la loro fottuta democrazia!
Signori, siamo liberi.

Auguri.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh... bravo Tano... 24 anni! :-P

Anonimo ha detto...

e, solo in tuo onore, siindosso la maglietta col punto interrogativo

Anonimo ha detto...

riindosso, pardon

Anonimo ha detto...

Puoi dirlo forte...non poteva essere serata ideale, devo ringraziare solo che per il tuo onomastico non c'è scuola...perché non credo che se fosse stato un giorno normale sarei andato a quel concerto...tano sono ancora scioccato, noi coi Vallanzaska...la foto...i consigli...aiutooo

Marcù ha detto...

Ma ci credete che mi commuovo a sentirmi chiamare Tano? ormai non mi ci sento chiamare più...grande pino! poi anche io scaricherò i tuoi mp3.. e venderò i cd masterizzati!!

Il Pensiero che diventa immagine ha detto...

Bene..Tano!
Come inizio non c'è male...
Inizia a masterizzare...
Bello vedere l'alba, con dei colori
stupendi...Ma stai attento..A non stancarti!Oggi è stata una bella giornata ..In aperta campagna...
Aria quasi estiva ,con un pò di foschia...
In campagna.... Ci si sente rifiorire!
Adesso è uno spettacolo stupendo..
Ogni angolo attrae il mio sguardo ed i profumi nell'aria ti riempiono tutta e
mi fanno sentire proprio in un mondo diverso dalla solita cittadina!
Appena arrivati... Al rumore del cancello e delle macchine....Sono arrivati i gatti!
Uno spettacolo vederli.... Come a dire...Siamo qua anche noi! Che bello!
Ahahahaha !! Non Ti dico Matilde... Durante il viaggio imitava il miagolio...
Infatti non vedeva l'ora di vederli per andargli dietro!
Ma loro ben presto si sono eclissati...Per far ritorno solo quando si senti' nell'aria il profumo dell'arrosto!
Bello che hai chiamato
E quindi sei stato un pò con noi....
Mi ha fatto bene stare un pò a contatto con la natura...Il profumo di zagara, delle campanelle
mi faceva star serena..Ho fatto il giro per osservare tutte le piante che adesso sono in fiore,come i melograni...belli ! Con dei fiori rossi rubino che accanto al verde delle foglie danno una sensazione di soddisfazione al guardarli...Che bella la natura!!!!!E le nespole ..Sono già quasi mature....I fichi hanno le foglie di un verde smagliante!
Matilde era felice in mezzo all'erba ...era presa dall'attenzione dei diversi colori di fiori sparsi...Le margherite, i papaveri che in mezzo al verde dell'erba sembravano dei veri dipinti...
Questi sono i fiori che più attirano la mia attenzione in questo periodo...la loro bellezza a volte mi fa riflettere, la margherita mi da un senso di stabilità perchè è un fiore forte e resistente...devi tirarla per staccarla...I papaveri mi commuovono..non so perchè , ma è il fiore che più preferisco ..Mi suscita delicatezza ,fragilità, ma nello stesso tempo forza..Sarà il rosso che contrasta con il nero del centro ed il verde dello stelo...che in un colpo d'occhio questo abbinamento di colore stabile ed intenso mi da una sensazione diversa..Belli!!!La giornata è stata calda e Matilde ha giocato con l'acqua della vasca..Adesso è più grande e comincia a capire ed ad osservare meglio quello che la circonda....Già immagino quest'estate..
Quante cose ancora deve scoprire ...e sarà un piacere darle la possibilità di farlo!
Il sole ha sovrastato la giornata con tanto calore, ma piano piano sembrava che si allontanasse da noi...Fino a farci rendere conto che era ora, che levasse le tende e ci salutasse...