giovedì 18 settembre 2008

Dott. Ing. Magistrale Tano Banano!

Mi hanno detto che la pagina dei ringraziamenti della mia tesi somiglia ad una pagina del mio blog.
Allora, la copioincollo qui, come pietra miliare e come degno punto da cui ricominciare una nuova vita. Da studente a disoccupato.
Signore e signori, pinguine e pinguini, ecoc la parte più interessante della mia fottutissima tesi, i ringraziamenti:

Grazie.
Trovarsi ringraziati all'interno di una tesi in inglese che parla di un modem, forse non è il massimo. Però è l'unico posto in cui posso dire ufficialmente "grazie" a tutte quelle persone che in un modo o nell'altro mi hanno aiutato a scrivere questa tesi. Infatti, se la si intende come fine del percorso formativo che mi ha fatto conoscere Torino, il Politecnico e tutta la gente che vi orbita intorno, allora forse un posto tra questi ringraziamenti assume un significato diverso. Ringrazio quindi i miei colleghi più stretti, Tiziana in particolare, con la quale ho condiviso praticamente tutto il biennio di studi qui al Politecnico ma anche momenti di sano svago alla scoperta di questa città che ci ha visto entrambi ospiti da settembre 2006. Tesine, progetti, presentazioni, sia di presenza, sia a distanza: è riuscita a sopportare me e il mio carattere. E con lei tutta la squadra di colleghi (italiani e non) che ho conosciuto qui. Con chi condivido la passione per i gelati o per il cibo, per la musica o per i computer, per l'ispanità o per la sicilianità: tutti mi hanno arricchito in un modo o nell'altro. Gracias también a Fabio, mi compañero de piso de mi estancia en Madrid en los 5 meses Erasmus, que han visto nacer este proyecto. El muchas veces me ha dado maneras de ponerme en pie otra vez después de haber caido, o maneras de dejarme caer borracho cuando estaba demasiado tiempo en pie pensando. Siguendo nuestras conversaciones sin logica, dandome "stupefacenti cariche di autostima". Gracias a el, y a todos mis compañeros Erasmus de todas las partes de Europa.
Ringrazio chi mi è stato vicino-ma-lontano, Valeria, e ha sopportato i miei momenti di stress puro. Studiare mi rende insopportabile, ma forse con questa tesi è finito quantomeno lo stress didattico. Viaggi Torino-Roma e Madrid-Roma studiando, pezzi di tesi scritti in una biblioteca di Lettere e Filosofia, all'università "La Sapienza" di Roma: la tesi è anche questo. Il sostegno continuo, la fiducia, sono stati alla base di tutto e non potrò mai dirle veramente "grazie".
Infine la mia famiglia, che mi ha sostenuto sorretto e sostentato in questo biennio Torinese/Ispanico, e senza il cui fondamentale appoggio morale non avrei potuto nemmeno iniziare questa Laurea Magistrale che sta adesso per concludersi. Grazie a mia sorella e alla mia nipotina Matilde, che non mi hanno fatto praticamente studiare nulla nei brevi periodi in cui sono tornato a casa, ma meglio così!Grazie a mio fratello per la sua musica e per la compagnia che mi ha tenuto sia a Torino, sia a Madrid. Grazie mamma, grazie papà per avermi permesso una carriera di studi senza nessuna preoccupazione. Grazie per avermi sorretto e incoraggiato nei momenti di più grande difficoltà. Grazie per avermi permesso di venire a studiare a Torino, grazie di tutto davvero. Questa tesi è soprattutto per voi. E' la seconda che vi regalo, spero che basti.


Tano Banano

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu